Dreams Give Us Inspiration

Girovagando alla ricerca di parole che parlassero di me, mi sono imbattuta in writingishardwork.com e nei10 tips for writers di Tolkien:

“In sleep I had the dreadful dream of the ineluctable Wave, either coming out of the quiet sea, or coming in towering over the green inlands.  It still occurs occasionally, though now exorcised by writing about it.  It always ends by surrender, and I awake gasping out of the deep water.  I used to draw it or write bad poems about it.  When C.S. Lewis and I tossed up, and he was to write on space-travel and I on time-travel, I began an abortive book of time-travel of which the end was to be the presence of my hero in the drowning of Atlantis”(347).

I sogni possono ispirarci grandi storie da raccontare e non solo.

Tolkien incorporò la sensazioni di stare per annegare di quel suo sogno nella descrizione dell’invasione della Terra di Mezzo da Mordor e la tornò a rielaborare in altri temi della sua opera, e.g. l’annegamento di Isengard, le paludi della morte e il quasi annegamento di Sam Gamgee nel tentativo di seguire Frodo.

Il sogno può portare buone idee per le storie ceh stiamo raccontando e può fare anche di più, giungendo in aiuto di una mente in ricerca.

Dopo anni che lavorava a un modo per prevedere la scoperta di elementi sconosciuti, per esmepio, e un giorno intero di lavoro, Mendeleev ebbe il premio alle sue fatiche la notte che dopo essersi addormentatò esausto, sognò una tavola dove ogni elemento occupava il posto giusto.

Svegliandosi, lo scienziato annotò con grande cura la tavola che aveva visto in sogno: sarebbe diventata la notissima tavola periodica degli elementi. Lo stesso Mendeleev, parlandone in seguito, ammise che rispetto a quella vista in sogno, aveva dovuto apportare solo una correzione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...