La storia della mia storia

Dicono che oggi non si inventa più niente, che è già stato detto tutto. Forse è vero ma ogni svantaggio presenta anche i suoi vantaggi: tutto quello che ci serve per scrivere una buona storia è lì, pronto per essere rielaborato e utilizzato in un nuovo contesto.

e258c62e10776cc9f063a37e3a0b8caeL’Italia è un paese ricco di storia: la nostra stessa storia contiene infinite storie e tutto il materiale iconografico per raccontarle.

Fin da quando lavoravo al progetto Apa per il Cineca custodivo l’idea di sperimentare un’operazione simile in ambito prettamente narrativo.

La realizzazione del cortometraggio stereoscopico 3D “Apa alla scoperta di Bologna”, oggi proiettato quotidianamente in Palazzo Pepoli, museo della città di Bologna, era il pretesto per passare contenuti culturali (la ricostruzione di set filologicamente accurati) tramite il canale emozionale, ovvero la narrazione delle avventure di un personaggio coinvolgente: Apa.

Allo stesso modo, mi sono proposta di costruire una storia di pura invenzione basata però su fatti realmente accaduti in modo da renderne nuovamente attuale il significato.

Alle prese con i ritardi del pendolarismo, ho avuto occasione di innestare narrazione e transmedialità in una storia che portavo con me fin dai primi tempi dell’Università. Nasce così Bologna Kara, un libro che attraverso la crescita personale e professionale dei suoi tanti protagonisti ti conduce per mano nella storia del gioco del calcio.

BK-cover-blog

Layout della ricostruzione procedurale di Bologna © CINECA

Rimescolati nelle storie di fantasia dei singoli, gli avvenimenti si spogliano della particolarità del vissuto per mettere a nudo il lato più luminoso e stimolante del gioco del calcio; quello spirito di dedizione e amicizia che lega i ventidue in campo e fa di ciascuna individualità il prezioso ingranaggio di un unico, gigantesco meccanismo: la vita.

BK-promozione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...