Toonz Ghibli Edition Open Source

A partire da Sabato 26 marzo, la versione Studio Ghibli di Toonz sarà disponibile Open Source per la comunità degli animatori.
— * —

OpenToonz includerà le nuove funzionalità sviluppate da Studio Ghibli (*Toonz Ghibli Edition), che è stato un utente Toonz per molto tempo.

moving_castle2

Commentando quest’annuncio, Atsushi Okui San, Executive Imaging Director di Studio Ghibli ha detto:

“Nel 1995, durante la produzione di ‘Principessa Mononoke‘, abbiamo avuto bisogno di un software che ci permettesse di creare alcune parti dell’animazione in digitale.

Abbiamo valutato le soluzioni software disponibili in quel momento e abbiamo scelto ‘TOONZ’.

La nostra esigenza, per continuare a produrre animazione di qualità cinematografica, senza stress aggiuntivo, era che il software avesse la capacità di combinare, in modo trasparente, le animazioni fatte a mano con quelle colorate digitalmente.

Da quel momento in poi abbiamo continuato a usare il software seguendo tutti gli aggiornamenti che l’hanno reso sempre più facile da usare.

Siamo lieti di sapere che la versione Open Source è basata sulla Toonz Ghibli Edition. Ci auguriamo che molte persone, dentro e fuori dall’industria dell’animazione, utilizzino questo software per il loro lavoro.

Vorremmo infine esprimere la nostra gratitudine al personale di Digital Video”.