San GM protettore dall’attacco dei social media troll

Iniziando a uscire dal terreno sicuro dei post condivisi tra amici, mi sono resa conto che la gente non solo e’ arrogante ma proprio cattiva, soprattutto se per (s)fortuna metti piede nell’orticello di informazioni di cui si considera eccelso guru. Lo fanno anche nel mondo reale (lavorativo, accademico uhuuuu!!! Quanti orticelli col cartello non calpestare, anche cani e gatti), figuriamoci sul web.

Perché protetti dall’anonimato?

Ma figuriamoci! L’anonimato di un profilo Facebook con nome e cognome, informazioni personali di ogni tipo e un indirizzo IP associato ad ogni movimento online?
Protetti piuttosto dal fatto che non interagiscono con un’altra persona davanti a loro ma con una ‘macchina’ estensione dei loro pensieri e l’altra persona e’ ipotetica nella mente. Insomma, l’estensione di un mio io opposto. Sapete come si dice: date a un uomo una maschera e vi mostrera’ il suo vero volto.

Lo so, è brutto sentirsi accusati, smentiti, insultati da emeriti sconosciuti su argomenti che (lo sapete) conoscete benissimo. Ma è proprio questo il punto. Evitiamo di scendere sullo stesso piano (l’aggressivo desidera essere aggredito per sentirsi autorizzato a continuare ad aggredire). Approfittiamo, invece, dell’occasione per aggiungere valore a quanto comunichiamo.

Trasformarmiamo il problema in un’opportunità, approfondiamo i riferimenti, citiamo le fonti. Sarà l’evidenza per chi non si lascia infinocchiare da una lettura superficiale, a dimostrare la veridicità delle nostre affermazioni.

Ma per riuscire davvero a mettete da parte il desiderio (comprensibile e giustificato) di iniziare (urlando – maiuscolo) con un bel: MA COME TI PERMETTI, CRETINO!?! chiamiamo innanzi tutto in soccorso Gianni Morandi, protettore dall’attacco dei social media troll,

come ci suggerisce il decalogo di Claudia Vago.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...