Sabbia delle mie scarpe

Ho scoperto sulla polvere delle mie scarpe che il mercoledì, dopo le 17:00, non c’è una fottutissima biblioteca universitaria a Bologna che ti dia a prestito un libro. Ma perché? Aperte erano aperte. Cui prodest?

Oggi lascio il lavoro con l’anticipo guadagnato dal mio essere giunta prima sta mattina, per assecondare il sacro fuoco di andare alla Biblioteca Universitaria. 

È tutto organizzato. Ho già cercato i libri che mi interessano sul catalogo online. Devo solo raggiungere fisicamente il sito ed espletare il rito della presa in prestito.

Mi avvio tra le ombre in via Zamboni. Il primo ostacolo è depositare la borsa nell’odioso armadietto dove devi impostare la password e io temo sempre di dimenticarla. Mi viene incontro la data di nascita di Dante.

Manca poco, penso, e sarò di nuovo sulla via del ritorno col mio ghiotto bottino. E invece no. Oggi il prestito era abilitato solo entro le 17:00. 

Poco male, mi dico. Due dei tre ce li hanno anche a Discipline Umanistiche.

Torno tra le ombre in via Zamboni, ancora convinta di essere prossima al mio scopo ma no. Neanche lì il prestito oggi è consentito dopo le cinque. Cosa sono, i libri universitari, Gremlins? Non devi dargli da mangiare dopo mezzanotte? Di sicuro non li devi bagnare.

Ripiegando sulla Sala Borsa, il ben poco riso del precedente pensiero lascia il posto a due strameledette prospettive. 

Alla cultura in italia oggi ci si può accostare solo in due contesti: o da nullatenenti, quando il piacere della costruzione di una conoscenza solo tua, una seconda pelle, è sopraffatta dall’ansia per un futuro che si può solo immaginare ma non è adesso; o da lavoratori, quando quel futuro è arrivato e hai il potere economico per riappropriarti del piacere che ti è stato negato ma i tempi dello studio, come le panta calze che adesso si chiamano leggins, non ti appartengono più; come Cenerentola che qualcun altro tiene costantemente distolta con inutili lavori e quando finalmente arrivi al ballo, la festa è finita e non c’è più nessuno.

Rispondi

