Grafica 3D

Software: Blender, The Gimp, Open Shot
  • Progetto Cineca MDC (Museo della Città)
    All’interno del gruppo eterogeneo (per mansioni e competenze) diretto dall’Ing Guidazzoli, regia Giosuè Boetto Cohen per CINECA, ho avuto occasione di fare esperienza ad ampio spettro delle fasi di produzione di un cortometraggio animato. In particolare, mi sono occupata dei set delle scene 11 e 12 (la sala Bologna e via delle Moline). Nello specifico:

Ho inoltre affiancato Lilliwood per la direzione della stereografia con Blender 2.49 customizzato con la camera stereo (quest’occasione mi ha dato modo di apprendere le nozioni di base di stereografia).
Mi sono occupata del sottotitolaggio (formato srt) dello short.

  • Progetto Ati – Sarcofago degli sposi
    Apa l’etrusco sbarca a Roma
    Cose di cui mi sono occupata io: stereoscopia dello short; modeling e texturing in Blender della scena della cartina; concept 2D di Ati e arrangiamento per i titoli di coda.

Come esempio di transmedialita’ del prodotto MDC, il Cineca ha collaborato con il Museo Civico Archeologico di Bologna per lo studio di una pipeline di produzione di un prodotto di edutainment rivolto a un target YA (scuole medie e superiori). Si tratta di una operazione di transmedialità e di riusabilità dei modelli . L’obiettivo è la sensibilizzazione sui temi storici e di archeologia principalmente rivolta alla fascia 12-18 anni.

Cose di cui mi sono occupata io: ricostruzione filogica di oggetti del museo, integrati come props all’interno degli ambienti; ricostruzione di una villa romana filologica, la villa di Publius; partecipazione alla stesura del soggetto; stesura del piano regia e collaborazione con Cristina Donati (Cridon) alla produzione machinima per il primo test in chroma key realizzato con il motore di gioco the Sims – affiancamento a Daniele De Luca per il montaggio del chroma key in Blender; trasformazione in dae e import dei modelli in 3DMetaversity (3DM); story boarding e montaggio di un teaser e di un animatic 2D con Open Shot.

Marcus Caelius, shot di Bologna romana

Adattamento, modellazione e texturing di ambienti filologici in epoca romana augustea

Progetto Marcus Caelius, modellazione e texturing di oggetti scelti tra quelli della collezione del museo ed inseriti come pops nel filmato

Progetto Marcus Caelius, test di montaggio delle animazioni

Test di montaggio in Blender (Fig. b) delle animazione in machinima chroma key girato in The Sims 3 (Fig a.)

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